Skip links

Campania igt aglianico rafe
retro--rafe-esempio
campania aglianico rafe

CAMPANIA I.G.T. AGLIANICO Rafè

Vino rosso con grande personalità, colore rosso rubino brillante con riflessi arancio, il Campania Aglianico “Rafè” rappresenta la massima espressione della produzione Bellaria, la nostra migliore interpretazione del vitigno aglianico.

Estratto da una zona delimitata all’interno dei nostri antichi vigneti di Aglianico, situati nella zona del taurasi. Vendemmia e selezione delle uve rigorosamente manuali, racchiude in se tutta l’armonia dei grandi vini rossi Irpini.

Profumo rotondo, fruttato con note di ciliegia e amarena, in bocca presenta note di cannella e vaniglia ed un retrogusto perfettamente equilibrato senza nessuna sbavatura.

Le venature arancio, con il passare del tempo, arricchiscono la tonalità amaranto accentuando sempre il suo aroma deciso.

Fermentato in vasche d’acciaio, affinato in barriques di rovere francese per un periodo di almeno 12 mesi, il campania Aglianico “Rafè” è un vino unico, il miglior Aglianico Bellaria, dal sapore corposo, caldo e vellutato

Campania Aglianico “rafè” va servito alla temperatura ideale di 18° ed è perfetto per piatti a base di carne rossa, selvaggina e formaggi ben stagionati.

Bottiglia da 750 ml.

Premi e riconoscimenti

–  Gold Medal | Los Angeles International Wine Competition 2017
–  Bronze Medal | Decanter world Wine Awards 2016
–  Commended |  Decanter Asian Wine Awards 2014
–  Bibenda |  2017

Campania I.G.T. Aglianico Rafè

Scheda Tecnica

VITIGNO
Aglianico
DENSITA’
3000 piante per ettaro
PRODUZIONE MAX PER HA
90 ql
UVAGGIO
Aglianico in purezza
RESA MAX CONSENTITA
75% – utilizzata 65%
ALCOOL
13% vol
ACIDITA’ TOT
Gr./lt. 6
ACIDITA’ VOLATILE
Gr./lt. 0,4
ZONA DI PRODUZIONE
Collinare (400-500m. s.l.m.)
ALLEVAMENTO
Spalliera – cordone speronato
VENDEMMIA
Manuale, in cassetta, inizio novembre
SISTEMA DI VINIFICAZIONE
Diraspatura e leggera pressatura inoculo di lieviti selezionati macerazione a temp. controllata 25-30 °C svinatura e pressatura soffice delle vinacce affinamento in barriques per un periodo di 6 mesi. Imbottigliamento, affinamento in bottiglia per altri 6 mesi