Skip links

Luca Maroni elegge il Greco di Tufo “Oltre” Bellaria migliore di Italia

Luca Maroni una grande firma dell’enologia ha nominato il Greco di Tufo “Oltre” migliore d’Italia, collocandolo di diritto tra le eccellenze del nostro territorio. Già negli anni passati ne aveva apprezzato le straordinarie caratteristiche, attribuendogli alti punteggi nella scala di valutazione da lui messa a punto: la piacevolezza. Maroni ha infatti ideato un metodo di degustazione scientifico basato sul principio logico che “la qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore”. Infatti il sapore di qualsiasi cibo sarebbe il rivelatore universalmente percepibile del suo indice di qualità chimico-analitico-tecnico. La valutazione complessiva della qualità dei vini viene espressa con un voto in centesimi, fino ad un massimo di 99 (il vino perfetto non esiste!). Questo punteggio è composto dai valori attribuiti ai 3 parametri organolettici che sono comuni ad ogni vino: consistenza, equilibrio ed integrità, che vengono giudicati per un massimo di 33 punti ciascuno.

Secondo Luca Maroni è proprio “il progressivo avvicinarsi della composizione del vino alla sua massima purezza costitutiva, alla sua massima utilità fisiologica, a guidare naturalmente, stabilmente, intuitivamente i nostri sensi nell’apprezzare il gusto-aroma di ciò di cui ci nutriamo”.

Dopo i riconoscimenti ottenuti quest’anno ai Decanter World Wine Awards, all’International Wine Challenge e a Vinitaly, il nostro “oltre” colleziona un altro successo con la guida 2016 di Luca Maroni.

Si tratta della 23esima edizione dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani, in cui il Dott. Maroni analizza le più importanti aziende vinicole vino per vino. Luca Maroni è riconosciuto in tutto il mondo come uno dei massimi esperti del mondo del vino, e da anni la sua guida è considerata una pubblicazione fondamentale per professionisti ed appassionati.

Bellaria nutre per Luca Maroni grande ammirazione e stima, nel nostro ecosistema Luca ha un ruolo fondamentale ed è un perno attorno al quale gira la nostra storia, siamo semplicemente orgogliosi e commossi.

Vi aspettiamo dal 20 al 22 novembre al museo della scienza e della tecnologia a Milano per l’evento “i migliori vini italiani”

Save-the-date-Milano_DEF_cs5-300x274

Join the Discussion

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.