Skip links

Decanter Asian Wine Awards, Bellaria colpisce ancora!

2.500 vini da tutto il mondo. 40 giudici tra i massimi esperti di vino di tutta l’Asia. Una settimana di degustazioni.

È il Decanter Asia Wine Awards, il concorso enologico dedicato al continente asiatico organizzato dalla rivista di vini più famosa al mondo, pensato per offrire agli amanti del vino in tutta l’Asia una fonte attendibile d’informazione e raccomandazione.

Il nostro Campania Aglianico 2012 è stato premiato nell’edizione 2014 della rassegna, riempendoci d’orgoglio. Quest’anno si è tenuta a Hong Kong la quarta edizione e Agricola Bellaria ha di nuovo partecipato con i suoi vini.

Decanter ha affidato l’arduo compito della selezione a un comitato di 40 tra i più autorevoli intenditori di vino da Cina, Hong Kong, Macao, Giappone, Singapore, India, Indonesia, Corea e Taiwan.

Le degustazioni si svolgono rigorosamente alla cieca e in scrupolose batterie di assaggio che garantiscono le migliori condizioni di degustazione: i vini vengono divisi a seconda della provenienza (nazionale e regionale), del colore, del vitigno, della tipologia e dell’annata. I giudici assaggiano individualmente ogni vino, poi confrontano le loro annotazioni e raggiungono il consenso su ogni medaglia.

Ad agosto è arrivato il verdetto: la giuria, presieduta quest’anno dal grande Steven Spurrier, ha scelto ancora una volta i nostri vini per rappresentare l’eccellenza vinicola di fronte agli appassionati e ai professionisti di tutta l’Asia.

Le bottiglie di Agricola Bellaria si sono aggiudicate ben tre premi!

Medaglia d’argento per il Taurasi 2009, che ha conquistato i giudici con il suo superbo gusto fruttato impreziosito da note di liquerizia, vaniglia e cioccolata.

Replica poi gli apprezzamenti il Campania Aglianico, che con l’annata 2013 fa un salto in alto e si aggiudica addirittura un terzo posto.

E infine un importante riconoscimento anche all’ultima stagione, con la menzione speciale “Commended” tributata al nostro Fiano di Avellino 2014 e alle sue note di erbe e frutta secca.

Che dire?

La passione che da sempre ci guida nella ricerca dell’eccellenza è radicata nel nostro territorio e nella nostra tradizione. I nostri vini si distinguono e lo sappiamo. Ma vedere applaudito il nostro lavoro nei più prestigiosi concorsi internazionali è sempre un’emozione.

TaurasiCampania-aglianicofiano-di-avellino