Agricola Bellaria

Azienda

Scorri giù

Dalla passione e l’amore per l’Irpinia nasce l’Azienda Agricola Bellaria tra le valli del Sabato e del Calore. Proprio queste valli circondate da due catene montuose, il parco del Partenio e i Monti Picentini, danno vita ad un microclima unico, caratterizzato dall’incrocio dalle correnti provenienti dal mar Tirreno e dall’Adriatico.

 

Da sempre Bellaria, produce ed esporta in tutto il mondo vini di eccellenza e vincitori, ogni anno di prestigiosi riconoscimenti nelle grandi competizioni internazionali.

L’azienda viene fondata nel 2002, grazie alla coltivazione delle olive ed alla produzione di olio extravergine di oliva, che ancora oggi produce con le sue circa mille piante di tre diverse varietà.

 

Nel 2007, nascono i primi vini Bellaria, ma solo nel luglio del 2011 viene fondata la Società Agricola, partecipata dalla famiglia Maffei di Roccabascerana e Antonio Pepe esperto manager e soprattutto proveniente da tre generazioni di coltivatori di uve in Montefalcione (AV). Nasce così una realtà giovane ma con una grande influenza tradizionale.

“Infatti tutti i vini Bellaria sono autentici e basati su un sapore tipico, ma nello stesso tempo innovativi, grazie alla professionalità di Luca Zirpoli (Enologo) a cui si affianca il dott. Mario Ronco uno degli enologi più importanti del paese.”

Dalle selezionate campagne dell’Irpinia contaminate ed influenzate dai residui Vulcanici delle varie Eruzioni ( Vesuvio, Campli Flegrei e crateri minori dell’entroterra) che si sono susseguite nella storia della terra e non solo e dai suoi vitigni autoctoni sono nati così vini come il Greco di Tufo DOCG, vino caratterizzato dal terreno Sulfureo in un’area limitata caratterizzata dalla presenza di una grande quantità di Zolfo nel terreno (questo vino è stato inserito nella carta dei vini che ha accompagnato Sua Santità Papa Francesco in Armenia a Giugno), Falanghina DOC, Fiano di Avellino DOCG , Aglianico DOC, Taurasi DOCG e CODA RARA ottenuto da un antico vigneto situato in Paternopoli. Lavoriamo solo i vini autoctoni prodotti attraverso antiche lavorazioni naturali prive di ogni alterazione chimica secondo la filosofia dell’azienda.

Oggi e da oltre ormai dieci anni, le eleganti etichette Bellaria riportano l’albero di Tiglio, che è un importante simbolo per la comunità di Roccabascerana, visto che ha 230 anni e si trova a centro del nucleo storico del paese.
La sede è a Roccabascerana (AV), dove è nata da poco la nuova cantina, , immersa in piena campagna e nel vigneto di due ettari e mezzo di Irpinia Falanghina doc.


Agricola Bellaria vuole portare sempre più la cultura dell’eccellenza in tutto il mondo, attraverso vini e prodotti naturali di qualità interamente made in Irpinia.

“AGRICOLA BELLARIA NASCE IN IRPINIA E PORTA L’IRPINIA NEL MONDO, COME ESPRESSIONE DELLE ECCELLENZE TERRITORIALI.”

L’azienda Bellaria produce circa 100.000 bottiglie all’anno ed esclusivamente da uve provenienti dai sui 21 ettari di vigneti di varie tipologie (i vigneti si trovano nei comuni di : Paternopoli, Montemiletto, Candida, Montefusco, Montefalcione, Prata P.U. e Roccabascerana,.


Nei propri vigneti Bellaria applica la cosiddetta “Lotta Integrata” ovvero un sistema di Agricoltura Sostenibile.


La vendemmia invece viene effettuata tenendo conto le curve di maturazione delle uve, pertanto un vigneto viene vendemmiato più volte, questo consente di avere un prodotto sempre al massimo del suo potenziale.

*Note: I vini Bellaria ottengono importanti riconoscimenti ogni anno dai più importanti Concorsi mondiali (Alla cieca ) tra cui Decanter, International Wine Challenge di Londra, Los Angeles Wine Competition e Sakura Award Japan. Oltre a ottime recensioni attestate da Wine Enthusiast, Bibenda, Luca Maroni e Gambero Rosso.